sanpietroburgo

Sanpietroburgo

Nel 1703 l’Imperatore Pietro il Grande decise di fondare quella che per lui sarebbe stata la nuova capitale dell’Impero: Sanpietroburgo. La Città, studiata e progettata come una capitale moderna ma imponente, fu edificata in una zona paludosa, ricca di canali e in prossimità del fiume, tanto che la nobiltà non fu felice di trasferirsi in questa zona, poichè abituati alle comodità di Mosca.

Pietro il Grande fece così edificare dall’Architetto Italiano Domenico Trezzini la Fortezza di Sanpietroburgo, che fu costruita come Cittadella strategica durante la Guerra del Nord.

All’interno delle mura, che sorsero sull’Isola delle Lepri, Pietro il Grande trasferì la Corte ed il Tesoro Reale.

Nella cittadella furono edificate:

  •  il Tribunale e le prigioni, in cui vennero rinchiusi nel tempo anche numerosi membri della famiglia Reale;
  • la Meravigliosa Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, in cui successivamente furono seppelliti i membri della Famiglia Reale. 

La Venezia del Nord

La città di Sanpietroburgo per la presenza di numerosi canali collegati da ponti, il fiume e la particolare conformazione data da innumerevoli isole viene spesso indicata come la Venezia del Nord

Molti inoltre furono gli architetti Italiani che progettarono negli anni numerosi edifici.

La Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo

La Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo fu la prima ad essere edificata, prima in legno, poi riprogettata dall’Architetto Italiano Domenico Trezzini tra il 1712 e 1733.

Nella sommità della Cattedrale svetta una guglia in oro alta 122,5 metri con in cima un angelo che sorregge una croce, che divenne simbolo della città di Sanpietroburgo. 

La Cattedrale fu voluta da Pietro I il grande per accogliere successivamente le tombe degli Zar della Famiglia Reale.

sanpietroburgo
sanpietroburgo
sanpietroburgo
sanpietroburgo
sanpietroburgo
sanpietroburgo
sanpietroburgo

PrecedenteSuccessivo

Il Museo dell’Hermitage

Il Museo dell’Ermitage

Nel 1762 venne completato, ad opera dell’Architetto Bartolomeo Rastrelli, il Palazzo D’Inverno, eretto per la Zarina Elisabetta di Russia.

Il Palazzo nacque come residenza Imperiale, ma completato dopo la morte di Elisabetta, fu poi trasformato da Caterina la Grande in un museo ricco di meravigliose ed uniche opere d’Arte che ancora oggi ne rendono la collezione più importante del Mondo.

Caterina la Grande, per sfuggire alla confusione di corte, fece costruire accanto al Palazzo D’Inverno il “Petit Ermitage” luogo dove amava rifugiarsi.

Col tempo la collezione di opere d’Arte di Caterina crebbe a dismisura, tanto da dover edificare altri edifici per poter ospitare tutti i pezzi che ne facevano parte.

Da questo momento il termine Ermitage andò ad indicare l’insieme dei cinque edifici che fanno parte del complesso museale di Sanpietroburgo. Nel tempo si rese necessario occupare anche una parte del Palazzo dello Stato Maggiore e altri edifici.

Le opere d’Arte ospitate all’Ermitage comprendono ad oggi più di tre milioni di pezzi, ma lo spazio permette l’esposizione di seicento mila pezzi. La Collezione comprende circa 2000 dipinti di artisti maggiori europei, acquistati da Caterina, ed numerose altre opere donate da altri Sovrani.

Tra i pezzi Maggiori esposti troviamo:

Michelangelo, Leonardo da Vinci, Caravaggio, alcune sculture del Canova, ed innumerevoli opere di artisti come Van Gogh, Picasso, Gauguin, ecc.

russia
st-petersburg-russia-2444823_1920-compressor
Russia (1)
russia-1927095_1920
russia-3072007_1920
st-petersburg-3710243_640
st-petersburg-russia-3747214_1920

Viaggio in Russia

Non bastano poche righe per raccontare la maestosità e particolarità dei luoghi oggetto di visita di un viaggio in Russia, Cattedrali, il Cremlino, le Chiese Ortodosse che svettano con le loro meravigliose cupole d’Oro, molti sono i luoghi che si potrebbero raccontare. Cerchiamo allora di raccogliere alcune foto caratteristiche per dare un idea dell’immenso patrimonio Culturale e Architettonico che è possibile conoscere in questi luoghi. 

russia-3730147_1920
russia
temple-4258399_1920
russia-3730147_1920
russia
temple-4258399_1920
russia-3730147_1920