Ravenna - Emmaus Viaggi 2018

EMMAUS VIAGGI
TOUR OPERATOR dal 1990
...perchè il pellegrinaggio non è un viaggio qualsiasi
Vai ai contenuti

Menu principale:

Itinerari 2018


VIAGGIO A RAVENNA
IN PULLMAN - 3 GIORNI


01 giorno:                  Partenza per Ravenna
Raduno dei Sigg.ri Partecipanti e partenza per Ravenna con pullman privato. Pranzo in  Ristorante.  Incontro con la guida. Pomeriggio inizio della visita di città: San Apollinare in Classe (la Basilica di Sant’Apollinare in Classe è patrimonio Mondiale dell’Unesco ed è stata definita il più grande esempio di basilica paleocristiana. Costruita nel VI secolo e consacrata dall’Arcivescovo Massimiano fu dedicata al primo vescovo di Ravenna. E’ collocata in una grande area verde dalla quale può essere ammirata in tutta la sua imponenza. All’interno invece l’Abside è decorato con dei coloratissimi mosaici. Si prosegue con la visita del Mausoleo di Teodorico che è l’unico, tra gli otto monumenti Patrimonio Mondiale dell’Unesco, a non contenere mosaici. Fu costruito da Teodorico nel 520. Le sue spoglie furono custodite qui solo fino al 561). Proseguimento con la visita di San Apollinare Nuovo che è chiamata così per distinguerla da quella di Sant’Apollinare Vecio ed è stata eretta nel 505 per volere di Teodorico, originariamente dedicata al culto ariano. Nel 1996 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Al termine delle visite sistemazione in albergo. Cena in Ristorante e pernottamento in albergo.


02 giorno: Ravenna / Pomposa / Ravenna
Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla visita guidata di Ravenna. Si inizia con San Vitale fondata da Giuliano Argentario su ordine del Vescovo Ecclesio e consacrata dall’Arcivescovo Massimiano nel 548. Oggi è nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Si continua con la visita del Mausoleo di Galla Placidia anche lui incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco ed ha un aspetto esteriore modesto ma entrando si viene catapultati in un’altra dimensione. L’ambiente è suggestivo e si è circondati da uno splendido mosaico rappresentante un cielo stellato e le piccole finestre fanno sì che entri la luce giusta per rendere l’atmosfera davvero speciale. Si visiterà il Battistero Neoniano (anche lui Patrimonio Mondiale dell’Unesco), voluto dal Vescovo Urso nel V secolo, ma prese nome dal Suo successore che ne fece decorare gli interni con splendidi mosaici. Al centro è raffigurato il battesimo di Cristo immerso nelle acque del fiume Giordano e tutt’intorno sono rappresentate le figure dei dodici apostoli e la Tomba di Dante (è il sepolcro in stile neoclassico del Poeta Dante Alighieri) eretto presso la Basilica di San Francesco nel centro di Ravenna. La tomba è monumento nazionale  ed attorno ad essa è stata istituita  una zona di rispetto e di silenzio chiamata “zona dantesca”. Pranzo in Ristorante. Pomeriggio escursione con guida all’Abbazia di Pomposa, situata nel comune di Codigoro in provincia di Ferrara: è una Abbazia risalente al IX secolo ed una delle più importanti di tutto il Nord Italia. Cena in Ristorante e pernottamento in albergo.



03 giorno: Ravenna / Rentro
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di Domus dei Tappeti di Pietra riportata alla luce nel 1993 in maniera del tutto fortuita durante alcuni lavori in Via D’Azeglio, ed è uno dei più importanti siti archeologici italiano scoperti negli ultimi decenni. Il sito, collocato in un ambiente sotterraneo è raggiungibile dalla Chiesa di Sant’Eufemia. Proseguimento con la visita alla Cripta Rasponi e Giardini Pensili. La Cripta Rasponi è una piccola cappella gentilizia che in realtà non ha mai ospitato i defunti della famiglia omonima. La parte più caratteristica della Cripta è il meraviglioso pavimento a mosaico proveniente dalla Chiesa di San Severo a Classe. Uscendo dalla Cripta si può salire sulla terrazza che offre una splendida vista su Piazza San Francesco. Nella parte inferiore, i Giardini sono decorati con una fontana e da una torretta neogotica. Si finisce il tour con una visita al Battistero degli Ariani che fu eretto alla fine del V secolo per volere di Teodorico. Il monumento, anch’esso Patrimonio Mondiale dell’Unesco, è interrato di circa 2,3 metri. L’interno è decorato a mosaico solo nella cupola dove, nella parte centrale è raffigurato il Battesimo di Cristo circondato dai dodici apostoli. Pranzo in Ristorante e rientro in serata.



Quota di partecipazione:
€  330,00 a persona

Supplemento per camera singola: € 75,00



La quota comprende
  • Viaggio in pullman andata/ritorno;
  • Pensione completa (bevande escluse) dalla cena del 1°giorno al pranzo in ristorante del 3°giorno
  • Sistemazione  in albergo di categoria 4 stelle in camere a due letti con servizi privati;
  • Tassa di soggiorno;
  • Visite ed escursioni come da programma;
  • Guida autorizzata;
  • Auricolari;
  • Ingressi dove previsti dall’itinerario;
  • Assistenza della nostra Agenzia locale;
  • Assicurazione annullamento viaggio e medico-bagaglio.



La quota non comprende
  • Facchinaggi; Mance; Spese di carattere personale ed extra in genere.






Via Conca d'Oro 300 - Palazzina B - 00141 Roma - Tel. 06 44251611 - Fax. 06 44251236 - emmaus@emmausviaggi.it
Emmaus Viaggi s.r.l. - Tutti i diritti riservati - Sito creato ed amministrato da Rita Bani
Torna ai contenuti | Torna al menu