Cattedrali inglesi - 08 / 15 agosto 2019 - Emmaus Viaggi - 2020

EMMAUS VIAGGI
TOUR OPERATOR dal 1990
...perchè il pellegrinaggio non è un viaggio qualsiasi
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cattedrali inglesi - 08 / 15 agosto 2019

Itinerari 2020





VIAGGIO NELLE GRANDI CATTEDRALI INGLESI
08 / 15 AGOSTO 2019 - AEREI DI LINEA BRITISH AIRWAYS



08 agosto: Roma  / Londra
Raduno dei Sigg. ri Partecipanti direttamente all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma  e partenza con volo British Airways/Alitalia. Arrivo a Londra, incontro con la guida ed inizio del tour. Si inizierà partendo alla volta di Canterbury, una delle più antiche città d’Inghilterra, situata non lontano da Londra e punto di partenza della Via Francigena. Il cuore medievale di Canterbury racchiude tutta la storia della Chiesa Britannica precedente alla riforma anglicana: i suoi primi passi, evocati dalla modesta chiesa di San Martino, i suoi momenti piu gloriosi, vissuti tra le pareti della splendida Cattedrale e infine il suo tramonto, che ridusse in rovina quella che era la potente abbazia di Sant’Agostino. Visita della Cattedrale di Canterbury, prima cattedrale gotica d’Inghilterra, è uno splendido edificio con pianta a doppia croce e tre navate, notevole soprattutto per la sua lunghezza: 168 metri. Nella Cattedrale il 29 dicembre 1170, quattro sicari al soldo di Enrico II uccisero l’arcivescovo Tommaso Becket: l’episodio fu il culmine della lunga ostilità tra il re e il prelato a causa dei privilegi ecclesiastici. Al sangue del martire, canonizzato nel 1773 da Papa Alessandro III, furono attribuiti poteri miracolosi e immense schiere di pellegrini cominciarono ad affluire a Canterbury. I pellegrinaggi al sepolcro di Becket portarono per secoli grande benessere alla città e alla sua cattedrale. I famosissimi Racconti di Canterbury, scritti nel XIV secolo da Geoffrey Chaucer, narrano proprio il viaggio di un gruppo di pellegrini da Londra al santuario di Tommaso Becket.  Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento nel Kent.

09 agosto:               Londra / Salisbury
Dopo la prima colazione partenza per Salisbury. Lungo il tragitto sosta a Winchester, città fondata dai Romani e nel periodo medievale è stata capitale del Regno del Wessex ed in seguito fu capitale dell’Inghilterra fino quando nel 1066, quando Guglielmo il Conquistatore spostò la capitale a Londra. Visita della Cattedrale di Winchester. La Cattedrale è di stile gotico – romanico, è una delle più lunghe d’Europa (170m) ed è una fra le più antiche del Regno Unito. La prima chiesa fu costruita nel 648, ma l’edificio attuale fu iniziato nel 1079. E’ stata sede di incoronazioni di re inglesi, che le portarono grande notorietà e prestigio. Proseguimento del tour fino a Salisbury. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

10 agosto:              Salisbury / Bath
Dopo la prima colazione partenza per visita della Cattedrale di Salisbury , considerata uno dei maggiori esempi del primo gotico inglese, fu in gran parte costruita in soli 38 anni, dal 1220 al 1258, in sostituzione della precedente cattedrale che venne demolita appositamente e della quale ora rimangono solo le fondamenta. Al suo interno è conservata una delle quattro copie originali superstiti della Magna Carta. Proseguimento poi verso Stonehenge sito neolitico dichiarato Patrimonio dell’Umanita’ dall’Unesco nel 1986. Al termine della visita continuazione per Bath, nella contea del Somerset, famosa come centro termale: il suo nome, infatti, prende origine dai bagni romani, in inglese “bath”. Le sue terme sono le uniche terme naturali del Regno Unito. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

11 agosto:                  Bath / Wells / Glastonbury
Dopo la prima colazione visita della regione del Somerset. Si partirà alla volta di Wells, città medievale che si trova a sud delle colline Mendip e con i “ Somerset Levels” che si estendono verso sud e ovest. La storia di Wells risale ai tempi romani quando sappiamo che c’era un insediamento, sorto in questo luogo probabilmente grazie alle sorgenti che nascono qui. Wells prende il suo nome proprio da questi sorgenti che oggi si trovano nei giardini del Palazzo Vescovile. Si visiterà la famosa cattedrale di Wells del XIII secolo, dedicata a Sant’Andrea, si tratta della prima grande cattedrale costruita nello stile gotico primitivo inglese di cui è anche considerata  la massima espressione. Proseguimento per Glastonbury. La città è celebre per la sua antica storia, per i resti dell’Abbazia di Glastonbury che visiteremo; per la Glastonbury Tor e per le numerose leggende e i tanti miti associati con essa. E’ conosciuta anche per il Glastonbury Festival, un festival di musica pop/rock che si svolge ogni anno nel vicino villaggio di Pilton. La leggenda di Giuseppe di Arimatea è legata all’idea che Glastonbury sia stato il luogo di nascita della cristianità nelle isole britanniche e sede della prima chiesa, costruita per custodire il Gral più di 30 anni dopo la morte di Cristo. Secondo altre leggende Glastonbury sarebbe la leggendaria Avalon e le tombe di Re Artù e Ginevra si troverebbero a sud della Lady Chapel della chiesa dell’abbazia. Cena e pernottamento.

12 agosto:                     Glastonbury/ Coventry/Lincon
Dopo la prima colazione partenza per Lincon (passando per Coventry) e visita della Cattedrale di Coventry. La Cattedrale di Coventry è una delle cattedrali inglesi più recenti, essendo stata ricostruita dopo la distruzione dell’antica chiesa del XIV secolo, dedicata a San Michele, durante la seconda guerra mondiale; la città, infatti è stata vittima di un bombardamento da parte della Lftwaffe tedesca avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 novembre 1940 e che è ricordato come uno degli eventi piu tragici della guerra. Da tale bombardamento deriva il termine “ coventrizzare”. Proseguimento per Lincoln, capoluogo della contea inglese di Lincolnshire, deriva il suo nome da “ Lindum Colonia”, in quanto fu una delle quattro colonie del periodo romano. Del periodo romano sono ancora oggi visibili alcune tracce ma sono le origini danesi e vichinghe che diedero l’attuale assetto alla città. Nel 1072 iniziarono i lavori di costruzione dell’attuale cattedrale con i Normanni, la cui posizione sulla collina domina solennemente la città. Alla fine del secolo XIII la città era il terzo maggior centro di pellegrinaggio in Inghilterra. Oltre alla Cattedrale di Lincon. Fu uno dei primi castelli reali di Guglielmo il Conquistatore. Dal 1068 fu utilizzato come prigione fino al 1878. La struttura quadrata sormontata da una torre circolare presenta tre diversi periodi di costruzione. Cena e pernottamento.

13 agosto:                    Lincon / Londra / Ely/ Cambridge                                  
Dopo la prima colazione  partenza per Londra: lungo il tragitto visita della Cattedrale di Ely. Situata in una zona appena fuori Cambridge, la cittadina di Ely è particolarmente famosa per la sua Cattedrale, splendido edificio in stile gotico – romanico. I lavori di costruzione iniziarono nel 1083 e oggi questa chiesa è una struttura affascinante in cui è possibile scoprire la storia della regione e ammirare splendide opere d’arte. Proseguimento  verso Cambridge, famosa cittadina universitaria da sempre in competizione con Oxford. Proseguimento a piedi per visitare la città e continuazione verso Londra. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

14 agosto:            Londra
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di Londra. Giro panoramica della città che ci porterà attraverso i monumenti più noti di Londra, tra cui Buckingham Palace, Piccadilly, Hyde Park, Westminster e l’iconico Parlamento di Londra con il suo Big Ben. Ingresso alla St Paul’s Cathedral, l’imponente edificio è considerato il capolavoro dell’architetto Christopher Wren. E’ il secondo edificio religioso per dimensione in Gran Bretagna dopo la cattedrale di Liverpool. Nella Cattedrale sono custodite le tombe e i monumenti dedicati ad alcuni dei più grandi eroi nazionali, quali l’Ammiraglio Lord Nelson e il Duca di Wellington. Al termine delle visite, rientro in albergo. Cena e pernottamento.

15 agosto:            Londra / Roma
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e partenza con volo British Airways/Alitalia. Arrivo all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma – Fiumicino e fine dei nostri servizi.




Quota di partecipazione (netta a noi):
   
€ 1.790,00 a persona
   


Supplemento per Camera Singola: €  400,00





  • La quota comprende
  • Viaggio Aereo Roma / Londra / Roma  in classe turistica, voli British Airways / Alitalia;
  • Tasse aeroportuali e fuel surcharge (adeguamento carburante);
  • Pensione completa (bevande escluse) dalla cena del 08 Agosto alla prima colazione del 15 Agosto 2019;
  • Sistemazione in alberghi di categoria 3 stelle in camere a due letti con servizi privati;
  • Trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con pullman privato e guida locali di lingua italiana;
  • Ingressi dove previsti dall'itinerario;
  • Assistenza della nostra Agenzia locale;
  • Zaino da viaggio con guida illustrata;
  • Assicurazione medico – bagaglio.



La quota non comprende
  • Mance; Facchinaggi; Bevande; Spese di carattere personale ed extra in genere.







Importante
  • E' necessario il passaporto individuale con validità di almeno 3 mesi dalla data di inizio del Viaggio (cioè non dovrà scadere prima del 09 Novembre 2019) oppure la Carta d'Identità valida per l'Espatrio senza timbro di rinnovo (non altri documenti).






Emmaus Viaggi s.r.l. - Tutti i diritti riservati - Sito creato ed amministrato da Rita Bani
P.IVA 03763141003
+0039 06 44251611
+0039 06 44251236 (fax)
emmaus@emmausviaggi.it
Via Conca d'Oro, 300 - Palazzina B
00141 Roma
Torna ai contenuti | Torna al menu